Montacarichi industriali a Pavia personalizzati: efficienza e sicurezza
Nei contesti produttivi, è frequente la necessità di spostare carichi di diversa natura, peso e grandezza da un luogo all’altro e, quando nello specifico si parla di trasporti verticali fra i diversi livelli in cui si articola un edificio, sono i montacarichi a Pavia a rappresentare una delle soluzioni più convenienti ed efficienti.
Anche se, a prima vista, un montacarichi presenta molti elementi in comune con un tradizionale ascensore per le persone (es. cabine con porte scorrevoli, pulsantiere…), in realtà si tratta di impianti le cui caratteristiche tecniche sono molto specifiche. Ad esempio, mentre la maggior parte degli ascensori “civili” è azionato elettricamente, numerosi montacarichi industriali hanno meccanismi oleodinamici che sono sinonimo di portate molto più elevate.
Possono inoltre esservi differenze evidenti a livello di dimensioni, con montacarichi di elevata capienza o, all’estremo opposto, con impianti grandi come montavivande che soddisfano le esigenze di movimentazione su scala minore. Anche a livello di materiali utilizzati per il rivestimento interno delle cabine è possibile utilizzare soluzioni che, ad esempio, sono compatibili coi requisiti da osservare nelle industrie alimentari. Un’altra differenza può essere rappresentata, ad esempio, dal fatto che gli impianti elevatori industriali possono essere progettati o meno per il trasporto contestuale di persone insieme ai carichi.