Esistono diverse tipologie di montascale, che si differenziano prevalentemente per la tipologia di seduta e per il percorso che seguono.
In base alla tipologia di seduta troviamo:
- Montascale a poltroncina: sono i modelli più diffusi e sono adatti a persone che possono salire e scendere le scale in piedi. La poltroncina è reclinabile e dotata di braccioli, poggiapiedi e cinghie di sicurezza.
- Montascale a pedana: sono adatti a persone che utilizzano la carrozzina o che hanno difficoltà a salire e scendere le scale in piedi. La pedana è ampia e robusta e può essere dotata di sponde laterali e di barre di appoggio.
In base al percorso, invece, è possibile scegliere tra:
- Montascale per scale dritte: sono i modelli più semplici ed economici e sono adatti a scale con una pendenza costante.
- Montascale per scale curve: sono più complessi e costosi dei modelli per scale dritte, ma sono in grado di seguire il curvamento della scala.
I montascale per anziani possono essere installati anche all’esterno dell’edificio. Sono dotati di una struttura resistente alle intemperie e possono essere installati anche all’esterno degli edifici.
I montascale più richiesti sono:
- montascale per anziani da esterno
- montascale per anziani da interno
- pedane montascale per anziani
I montascale per anziani rappresentano una soluzione efficace e sicura per consentire alle persone con difficoltà motorie di vivere la propria casa in completa autonomia e libertà.