Sussidi, sconti e detrazioni per montascale per anziani

Sussidi, sconti e detrazioni per montascale per anziani

Salire le scale può diventare un’impresa ardua per gli anziani o per le persone con difficoltà motorie, limitando la loro autonomia e la qualità della vita.

Ma la buona notizia è che esistono diverse agevolazioni economiche per chi desidera installare un montascale e rendere la propria casa più accessibile e vivibile.

In questa news, noi di Ma.Ri.Pa. Ascensori, azienda leader nella vendita e installazione di montascale a Pavia e Milano, ti guideremo attraverso il labirinto di sussidi, sconti e detrazioni disponibili per agevolare l’acquisto e l’installazione di un montascale per anziani, in particolare vedremo: 

  • Contributi comunali
  • Agevolazioni fiscali
  • Contributi INAIL

Contributi comunali 

Oltre alle agevolazioni statali, alcune Regioni e Comuni offrono contributi a fondo perduto per sostenere le spese di installazione di montascale in edifici privati. Tali contributi sono rivolti a persone con disabilità grave o con limitata mobilità che risiedono in un edificio privo di ascensore e che necessitano di un montascale per superare le barriere architettoniche e accedere ai piani superiori dell’abitazione.

L’ammontare del contributo varia a seconda del Comune e in genere copre una percentuale delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione del montascale. Per richiedere il contributo comunale è necessario presentare una domanda al Sindaco del Comune di residenza entro il 1° marzo di ogni anno.

Sussidi, sconti e detrazioni per montascale per anziani

Agevolazioni nelle tasse/fiscali 

Oltre ai contributi e alle detrazioni di cui abbiamo parlato in precedenza, è importante sottolineare che l’acquisto e l’installazione di montascale e altri ausili per la mobilità possono beneficiare di due importanti agevolazioni fiscali:

  • IVA agevolata al 4%: Su tutti i montascale e gli altri ausili per la mobilità che risultino essere necessari per facilitare la deambulazione e l’accesso ai servizi da parte di persone con disabilità grave o con ridotta capacità motoria. Per fruire dell’IVA agevolata al 4% è necessario presentare al venditore la documentazione che attesti la disabilità, come il certificato di invalidità rilasciato dalla ASL.
  • Bonus 110% per l’installazione di montascale e ascensori: Il Bonus 110% prevede una detrazione fiscale del 110% per le spese sostenute per l’installazione di montascale e ascensori finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici. Per poter usufruire del Bonus 110% è necessario che l’installazione del montascale o dell’ascensore sia effettuata nell’ambito di un intervento di ristrutturazione edilizia più ampio che rientri nei requisiti previsti dalla normativa.

INAIL 

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, eroga contributi a fondo perduto alle persone con disabilità che hanno subito un infortunio sul lavoro o una malattia professionale.

I contributi possono essere utilizzati per l’acquisto di ausili e protesi, tra cui anche i montascale, che siano necessari per migliorare la mobilità e l’autosufficienza della persona disabile. L’ammontare del contributo varia a seconda della gravità della disabilità e del costo dell’ausilio.

Per richiedere il contributo INAIL è necessario presentare una domanda all’INAIL competente per territorio, corredata da tutta la documentazione necessaria, tra cui:

  • Certificato medico che attesti la disabilità
  • Preventivo di spesa per l’acquisto dell’ausilio
  • Dichiarazione dei redditi

Ma.Ri.Pa. Ascensori può aiutarti a compilare la domanda per il contributo INAIL e a fornirti tutte le informazioni necessarie.

MA.RI.PA. ASCENSORI s.r.l. - Via De Gasperi n. 28 – 27020, Fraz. Rotta – Travacò Siccomario (PV) - CF/PI 01549420188
CHIAMA ORA
WHATSAPP